Data:
Sab 15/01/2022

Descrizione:

Il testamento biologico – aspetti legali e sanitari 

con il dott. Massimo Melo (medico palliativista) e il dott. Paolo Bonora (avvocato)

Gli insegnamenti delle vie spirituali ritengono fondamentali la consapevolezza della nostra impermanenza e l’attenzione alla gestione della fine della vita; in particolare enfatizzano la necessità di una buona preparazione per poter affrontare la morte con serenità. Questa preparazione non riguarda solo gli aspetti psicologici e quelli religiosi, ma è anche importante confrontarsi con aspetti legali e sanitari legati all’ultima fase della vita. Ciò ci può dare una base per fare delle scelte consapevoli in anticipo. In questo modo, quando sarà il momento, potremmo focalizzarci sul nostro cammino interiore dando anche più serenità alle persone che ci curano.

Paolo Bonora è avvocato con uno studio ad Arco e per interesse personale e professionale ha approfondito le sue conoscenze degli aspetti legali legati alla gestione della fine della nostra vita.

Massimo Melo, medico palliativista, specialista in Medicina di Comunità ha iniziato a lavorare nel campo delle cure palliative più di 20 anni fa, per alcuni anni al domicilio dei pazienti e poi come responsabile medico dell’Hospice di Zelarino.

Dal 2013 fa parte dell’Unità Operativa Multizonale di cure palliative del trentino, operando nelle valli di Cembra, Fiemme e Ladino di Fassa. Oltre all’attività di cura nelle case dei pazienti si occupa di progetti di sviluppo del sistema delle cure palliative, come ad esempio l’utilizzo di metodi di Intelligenza Artificiale per la ricerca precoce dei pazienti, progettazione della cartella clinica informatizzata territoriale, formazione sui temi delle cure palliative al personale dell’APSS e delle RSA, percorsi clinico assistenziali innovativi, la diffusione della Pianificazione Condivisa delle Cure.

Dal 2017 è Coordinatore della Società Italiana di Cure Palliative – Sede Trentino Alto Adige.

Contributo: Offerta libera

Termine iscrizioni: 13 gennaio

 

ISCRIZIONE

Chiedo di essere iscritto a questo evento

Quota associativa:

 Sono già socio Non sono ancora socio (15 € tessera annuale)

Pernottamento:

Sistemazione scelta:
La disponibilità di stanze a disposizione è limitata. La richiesta di pernottamento potrà essere soddisfatta soltanto fino ad esaurimento delle stanze.
Vedi prezzi

Pasti:

Pasti scelti:

I TUOI DATI:

Nome e Cognome (richiesto):

Email (richiesto):

Telefono cellulare (richiesto):

Esigenze particolari: