Lama Zopa Rinpoche

Nato nel 1946 in Nepal, è la reincarnazione di un famoso yogi che viveva nella zona di Solu Khumbu sotto il monte Everest. Nel campo profughi di Buxa Duar ha conosciuto il suo principale maestro Lama Thubten Yeshe con il quale ha dato vita alla Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana di cui oggi ne è il Direttore Spirituale. Dal 1971 insegna soprattutto ai discepoli occidentali. È il Maestro di oltre 140 centri in tutto il mondo.

Lama Ciampa Monlam

Nasce in Tibet a Lhasa nel 1926, è un anziano maestro di rituali e meditatore. Entra bambino nel Monastero Ghelugpa di Tsecholing a Lhasa, riceve la formazione di ‘maestro di cerimonia’. Era a Lhasa quando l’invasore cinese bombardava il Potala. Vi rimane per qualche anno travestito da laico poi si rifugia prima a Dharamsala e poi in Nepal. All’età di 49 anni decide di vivere come uno yoghi: compie ritiri e meditazioni, dedicando la sua vita agli altri. Da allora vive a Pharping. Viene per la prima volta in Italia nel 2002 e dà insegnamenti nei centri FMPT.

 Dagri Rinpoche

Nato nel 1957 è stato riconosciuto all’età di 2 anni la quinta reincarnazione del suo lignaggio. Nelle sue 4 reincarnazioni precedenti era un lama molto famoso e nella vita passata era il maestro di lama molto importanti ai giorni nostri. In questa vita è un Geshe Lharampa pienamente qualificato nell’insegnamento dei sutra e dei tantra.

 

Geshe Tenzin Tenphel

Ha conseguito il titolo di Geshe Lharampa dalla piú importante università buddista, quella di Sera je. Attualmente il Lama è residente presso l´Istituto Lama Tzong Khapa di Pisa.
Grazie alla sua sensibilità psicologica riesce a dare gli insegnamenti tradizionali con un’ottima capacità comunicativa in modo da renderli accesibili agli occidentali.

Geshe Chiampa Gelek

Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa dal marzo 2012, è l’attuale docente degli studi tantrici del Masters Program residenziale dell’FPMT, oltre ad insegnare diversi soggetti nei corsi dei fine settimana. Nel 1999 ha ricevuto il dottorato di Ghesce Lharampa, presso l’Università monastica di Sera Je, rivelandosi il primo del suo corso di studi.

 

Ven. Losang Tharcin (Lorenzo Rossello)

E’ monaco buddhista completamente ordinato dal 1986.Per oltre venticinque anni ha studiato e praticato il sentiero interiore buddhista sotto la guida del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, suo Maestro principale. E’ apprezzato per l’entusiasmo e la chiarezza nel saper condividere con gli altri la sua conoscenza ed esperienza del Dharma.

 

Ven. Siliana Bosa

E’ stata una delle prime occidentali a ricevere l’ordinazione monastica direttamente da S.S. il Dalai Lama, nel 1981. Discepola di Lama Yesce e di Lama Zopa Rinpoce, fondatori degli oltre 140 centri nel mondo che fanno capo alla FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana), ha ricevuto insegnamenti da molti Lama della tradizione tibetana.

Claudia Wellnitz

Discepola di Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche e Khensur Champa Tegchok, ha studiato il buddismo secondo la tradizione tibetana per più di trent`anni ed è insegnante registrato della FPMT. Ha completato la formazione psicoterapeutica presso la scuola Tara Rokpa in Irlanda e abbina nei sui corsi le sue conoscenze della psicologia orientale e occidentale.

 

Carmen Mensink

E’ nata in Olanda nel 1972.
Si è diplomata alla Kampen Academy of Arts nel 1995 come disegnatore grafico.
È pittrice di Thanka di fama internazionale.

 

 

Mario Thanavaro

E’ stato per sei anni abate del primo monastero Theravada in Italia. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddhista Italiana ed è stato vicepresidente della fondazione Maitreya. Ha ricevuto i precetti Mahayana nel 1995  e alcune iniziazioni vajrayana da rinomati maestri tibetani tra i quali Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso,  Kirti Tsenshab Rinpoche. Ritornato allo stato laicale dopo 18 anni di vita monastica è un qualificato maestro di meditazione vipassana; tiene conferenze, seminari e ritiri in tutt’ Italia.

Ven. Robina Courtin

Negli anni ’70 ha incontrato è ed diventata discepola di Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoce. é una monaca energica che parla in modo diretto ed estremamente pratico.
Ha ricoperto il ruolo di direttore editoriale di Wisdom Publications, editore di Mandala Magazine, è stata editor degli insegnamenti dei Lama e insegnante itinerante del buddhismo. Nel 1996 ha fondato Liberation Prison Project, occupandosi di consigli spirituali ed insegnamenti attraverso corrispondenza, libri e materiali di studio nei confronti di persone detenute ed interessate ad esplorare e praticare Buddhismo. La sua vita e il lavoro con i prigionieri sono stati presentati in due documentari: “Key to Freedom” (2007) e il premiato “Chasing Buddha”

Ruth Morandell

Hatha Yoga, Astrologia , Counseling
La meditazione è la mia attività preferita, amo sedermi e ascoltare nel silenzio di me stessa. Ogni volta trovo qualcosa di nuovo, a volte trovo la calma, a volte appaiono immagini, i pensieri vanno e vengono. E’ sempre interessante osservare, sentire, ascoltare cosa appare.