Data:
Sab 01/02/2020Descrizione:
Il corso si svolge in 2 incontri. Data del secondo incontro: 15-16 febbraio
Secondo la tradizione teosofica la “proiezione astrale” – nota anche come OBE (Out of Body Experience) – si verifica quando riusciamo a spostare la nostra consapevolezza dal piano fisico ad uno più sottile, chiamato appunto “piano astrale”: sulle prime esso può apparire come la copia esatta del mondo che conosciamo, ma ben presto si comprende che non è esattamente così… Questa possibilità è nota a molte tradizioni spirituali, le quali concordano nel riconoscere a simili esperienze un enorme potenziale di risveglio e di evoluzione spirituale.
Anche la scienza si è recentemente occupata del fenomeno, inscrivendolo nella categoria dei “sogni lucidi” (sogni molto vividi e realistici, nei quali il soggetto è consapevole di stare sognando). A differenza dei sogni lucidi più comuni, tuttavia, un’OBE comincia proprio mentre ci stiamo addormentando, quando siamo ancora consapevoli del luogo in cui ci troviamo; per tale ragione spesso queste esperienze iniziano con la sensazione di separarsi dal proprio corpo…
Indipendentemente da come vogliamo interpretarlo, chi ha sperimentato questo stato in prima persona è concorde nel descriverlo come un’esperienza profondamente trasformativa, soprattutto una volta che si abbia imparato a padroneggiarlo. Durante il corso ci accosteremo al fenomeno integrando le voci di diverse tradizioni (compresa quella scientifica) e sperimenteremo insieme alcune delle tecniche più efficaci per vivere in prima persona questa esperienza.
È importante sottolineare che questi due incontri rappresentano la seconda parte di un percorso di consapevolezza onirica che ha alle proprie spalle l’apprendimento di nozioni e tecniche di base volte a migliorare il ricordo dei sogni e a favorire l’insorgenza di sogni lucidi (per maggiori informazioni sul percorso complessivo visita la pagina www.sognolucido.org). Chi fosse ugualmente interessato a partecipare agli incontri è pregato di mettersi in contatto con l’insegnante attraverso i recapiti pubblicati nel sito appena citato.
Contenuti del corso
- Il corpo sottile e il suo mondo, secondo la teosofia e altre tradizioni spirituali.
- Che cosa sappiamo (e non sappiamo) del fenomeno dal punto di vista scientifico.
- Esplorazione delle tecniche per il sogno lucido di tipo WILD (o proiezione astrale).
- Tecniche per stabilizzare e prolungare un sogno lucido (con l’aiuto della scienza e Castaneda)
- Che cosa fare in un sogno lucido secondo le diverse tradizioni (buddhismo tibetano, Castaneda, teosofia, psicologia moderna).
Attività e strumenti
Spiegazioni frontali
- Pratiche guidate
- Il “cerchio dei sogni” (condivisione delle esperienze)
- Materiale di approfondimento (fornito via e-mail)
- Istruzioni per la pratica a casa
- Colloqui individuali con l’insegnante (attraverso e-mail o telefono)
Il secondo incontro (15-16/02) prevede il pernottamento presso il centro.
Quota del corso:
corso intero: – metà corso:
(+ 25 € di quota associativa annuale per i non soci)
Termine iscrizioni:
CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Se non indicato diversamente i corsi cominciano la sera del primo giorno e terminano dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
Vi preghiamo di iscrivervi sempre entro il termine indicato per ciascun corso.
Le iscrizioni effettuate via internet o telefono hanno validità solo dopo il versamento con bonifico bancario della quota di partecipazione.
Se per qualsiasi motivo la persona è impossibilitata a partecipare, siamo obbligati a trattenere 15 €.
Nell’eventualità che ciò dovesse accadere a solo 3 giorni dall’inizio del corso, verrà trattenuta l’intera somma della quota d´iscrizione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compila il seguente modulo.
Riceverai un email di conferma per la disponibilità del posto.
La quota corso é da versare al conto corrente del`Associazione:
Centro di meditazione Kushi-Ling
Banca Popolare dell’Alto Adige, Arco (78)
IBAN: IT 89 Z 05856 34310 07857 1082595
BIC/SWFT: BPAAIT2B078