Incontri con insegnanti qualificati nella tradizione buddhista tibetana

Organizziamo corsi e programmi di studio con insegnanti esperti orientali e occidentali, in cui studenti nuovi e con esperienza possono conoscere e approfondire la filosofia, il modo di vivere e le pratiche buddiste.

  • Il Programma di base: ALLA SCOPERTA DEL BUDDISMO
    “Alla scoperta del buddismo” è un programma di studio e pratica di circa due anni, in media un week-end ogni mese. È il risultato del lavoro combinato fra i vari insegnanti e coordinatori spirituali dei centri FPMT di tutto il mondo, sotto la supervisione di Lama Zopa Rinpoche. Gli studenti possono ricevere un certificato dopo aver completato tutti i prerequisiti.
    Approfondisci il Programma di base
  • Il Programma avanzato: IL BASIC PROGRAM
    Il Basic Program è un programma sviluppato dalla Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana. Consiste nello studio dei 9 importanti testi, che saranno approfonditi in 9 moduli compresi ciascuno in una durata temporale di circa 4 mesi per quelli più brevi, fino ad arrivare a 1 anno circa per il testo più lungo. Al Kushi Ling i moduli verranno proposti con insegnamenti di un fine settimana al mese e un corso di 1 settimana all’anno. La parte teorica di tutto il programma dei 9 testi verrà completata entro 5 anni e successivamente ci saranno anche ritiri guidati.
    Approfondisci il Programma avanzato

Ritiri guidati di gruppo

Organizziamo corsi guidati di meditazione silenziosa e analitica, che possono durare da 2 a 10 giorni.
I ritiri sono accompagnati da insegnanti tibetani o occidentali esperti.
Vedi Calendario

Ritiri individuali

Ai praticanti singoli, che già abbiano avuto le istruzioni sul ritiro, possiamo offrire una stanza tranquilla con entrata indipendente. Questa sistemazione permette di potersi ritirare indisturbati per un periodo che può andare dai tre giorni ai tre mesi.
Possono essere messi a disposizione cibi naturali, ma in certi casi i pasti devono essere preparati dall’ospite stesso.
I mesi da gennaio a marzo sono particolarmente adatti ai ritiri individuali, perché in questo periodo anche nel resto della casa viene rispettato prevalentemente il silenzio.
Meno adatti sono i mesi di luglio e agosto.
Su richiesta si viene assistiti nella pratica di meditazione.
Chiedi informazioni

Incontro tra vie occidentali e orientali per la ricerca dello sviluppo interiore

Offriamo corsi centrati sull’esperienza, in cui le diverse discipline – lavoro sul corpo, psicoterapia, scienza della guarigione, arte – vengono combinate con elementi di meditazione.
Chiedi informazioni

Arte e colloqui

C`è una stanza dedicata alla creatività, in cui le persone interessate possono sviluppare la loro espressione artistica – con o senza conduttrice.
Offriamo anche accompagnamento per persone che vogliono fare un passo nella loro crescita interiore e colloqui individuali su questioni spirituali.
Chiedi informazioni

Possibilità di affittare gli spazi

Gruppi i cui obiettivi siano conciliabili con i nostri possono chiedere in affitto il Centro per corsi più o meno lunghi. Saranno assistiti dal team della Casa.
Chiedi informazioni